La Oman Explorer è un’imbarcazione in stile yacht di categoria Superior, lunga 34 metri e larga 9, che da alcuni anni naviga i mari dell’ Oman. Recentemente ristrutturata (nel 2015), può ospitare fino a 22 persone sistemate in 11 cabine doppie, dispone di un salone con aria condizionata, un’area solarium per il relax ed una piattaforma diving spaziosa. L’equipaggio è formato da 8–9 persone tra personale di bordo, guide locali omanite ed un istruttore sub europeo.
Gli ospiti hanno a disposizione 11 cabine doppie, con letti singoli, tutte dotate di aria condizionata e bagno privato con doccia e wc. A bordo è previsto il trattamento di pensione completa con caffè, tè e acqua inclusi ai pasti. Gli alcolici non vengono serviti a bordo; è però possibile acquistare piccole quantità presso il duty free a Muscat (Oman del Nord) così da portarle poi in barca, in aeroporto a Salalah (Oman del Sud), al momento non viene venduto alcool.
Dati tecnici: lunghezza 34 metri, larghezza: 9 metri, Motori: 2 x 720 cv Daewoo, Velocità: 16 – 18 nodi, Elettricità: 2 generatori, 220 V, Compressori: 2 + membrana Nitrox, bombole 12 litri e 15 litri alluminio e acciaio con attacchi DIN/INT, due gommoni o tender (5,5 m) per 40 cv, Attrezzatura diving a noleggio (previa prenotazione), Lingue parlate a bordo: inglese e tedesco, Nitrox a pagamento (60 Usd circa a settimana). Sicurezza: Radar, GPS, bussola, radio, profondimetro, primo soccorso, ossigeno, giubbotti di salvataggio.