Mabul si trova proprio di fronte alla famosa Isola di Sipadan qualche anno fa chiusa al pubblico perché facente parte di un Parco marino protetto; il modo più semplice oggi per immergersi nei paradisi sommersi di Sipadan è soggiornare sulle Isole limitrofe, la cui più vicina è proprio Mabul.
Il Sipadan Water Village è un resort costruito in stile locale Bajau ovvero in legno locale chiamato ironwood e con i caratteristici tetti in palma. Tutta la struttura si sviluppa sull’acqua, ogni costruzione è separata dall’altra dalla laguna e i pontili in legno sono abbelliti da splendide piante fiorite.
Il Sipadan Water Village è composto da una zona Reception aperta dalle ore 07.00 alla mezzanotte, una zona ristorante all’aperto con la possibilità di accomodare 150 coperti che effettua la colazione dalle ore 07.00 alle ore 09.00, il pranzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e la cena dalle ore 19.30 alle ore 21.00. Tutti i pasti sono serviti a Buffet per facilitare chi effettua attività subacquea e minimizzare i tempi di attesa. I cibi serviti sono sempre freschi e con una preponderanza di preparazioni a base di pesce: si serve cucina asiatica con qualche influenza di cucina continentale.
Il Sipadan Water Village dispone di 45 camere sull’acqua di varie tipologie: dai più semplici Junior e Standard Chalets ai più spaziosi Deluxe e Grand Deluxe Chalets.
Nota Bene: per tutelare il delicato ecosistema marino le immersioni a Sipadan sono contingentate ed un massimo di 120 permessi al giorno viene suddiviso tra tutti i clienti dei resort della zona, per il subacqueo le immersioni a Sipadan sono quindi limitate ad una sola giornata d’immersione a Sipadan con 2/3 immersioni.